Riscaldamento:
Obiettivo: esercitare la corsa a sostegno
dopo un passaggio cut-out
Strumenti: 1 palla per gruppo
Numero giocatori: 5-7 per gruppo
Area di gioco: 20 x 10 m
SPIEGAZIONE DEL GIOCO:
-
I giocatori si allineano sulla linea di fondo, a una lunghezza di passaggio l'uno dall'altro.
-
Il primo giocatore dello schieramento inizia con la palla.
-
La linea inizia ad avanzare lungo il campo.
-
Il primo giocatore effettua un passaggio cut-out interrotto al terzo giocatore.
-
Il giocatore tagliato fuori (il secondo) gira attorno al terzo giocatore e riceve un passaggio laterale corto.
-
Il portatore di palla quindi passa al quinto giocatore con il quarto giocatore che gira intorno per ricevere un breve passaggio laterale.
-
Il processo si ripete nella direzione opposta.
PUNTI CHIAVE PER L'EDUCATORE:
-
Il giocatore di supporto dovrebbe rallentare e raddrizzarsi.
-
Tutti i passaggi cut-out dovrebbero essere chiamati.
-
I giocatori dovrebbero stare all'interno della palla quando sono a supporto.
-
I giocatori di supporto devono accelerare verso la palla.
-
I giocatori devono completare tutti gli scambi prima della fine del campo.
Progressioni:
-
Introduci i difensori
Domande:
-
Qual è il momento migliore per sostenere?
-
Quando usiamo un passaggio cut-out?
Obiettivo:
entrare correttamente nel placcaggio
Strumenti: coni
Numero giocatori: a coppie
Area di gioco: piccola
SPIEGAZIONE DEL GIOCO:
-
I placcatori (B) stanno in linea di fronte ai portatori di palla (A) a un metro dal cono.
-
Al segnale dell'allenatore, i placcatori (B) muovono i piedi velocemente (piccoli passi veloci) e i portatori di palla (A) passano rapidamente a sinistra o a destra del cono.
-
Il placcatore si avvicina accucciato in avanti con piccoli passi veloci e fa un passo più lungo vicino al portatore di palla con il piede portante.
-
La testa si sposta sul lato corretto, così da trovarsi sul retro del portatore a presa completata.
-
Il difensore quindi spinge via il placcatore con due mani al punto vita dell'avversario.
PUNTI CHIAVE PER L'EDUCATORE:
-
Testa dalla parte giusta.
-
Passi piccoli e veloci.
Progressioni:
-
Introduci più di una palla.
-
Al fischio, il portatore di palla entra in contatto con un difensore, va a terra e il giocatore di sostegno si avvicina e raccoglie la palla.
Domande:
-
Come possiamo ricordare dove mettere la testa?
-
Come possiamo avvicinarci al portatore di palla?
-
Dove posizioniamo il nostro piede principale?
Obiettivo: Gestione della palla e esercizio
di attenzione
Strumenti: 2 o più palloni
Numero giocatori: 5 / 15
Area di gioco: cerchio di giocatori alla
distanza di 1 metro
SPIEGAZIONE DEL GIOCO:
-
Fai un cerchio con i giocatori tutti seduti: uno inizia con la palla.
-
Il primo giocatore corre, passa la palla a un altro giocatore e rimane in piedi (Non può essere qualcuno subito accanto).
-
Continua così finché tutti i giocatori hanno avuto la palla, poi la palla torna al giocatore che ha iniziato.
-
Quando la sequenza è impostata, verrà ripetuta ma tutti i giocatori ora sono in piedi e il ritmo è più veloce.
-
Al "VIA" il giocatore va da chi RICORDA aver ricevuto da lui la palla.
-
Il gioco continua.
PUNTI CHIAVE PER L'EDUCATORE:
-
Mani alte per ricevere la palla.
-
i giocatori devono comunicare tra loro.
-
Evasione per evitare di scontrarsi.
Progressioni:
-
Introduci più di una palla.
-
Passaggio e poi corri.
-
Ordine inverso.
Domande:
-
Come facciamo a far sapere a chi passa dove siamo?
-
Come evitiamo di scontrarci l'un l'altro?