U12 - Allenamento 2

Obiettivi: PASSAGGIO, PLACCAGGIO, SPAZI

TAGLIA FUORI E RADDOPPIA

 

Obiettivo: esercitare la corsa a sostegno

dopo un passaggio cut-out

Strumenti: 1 palla per gruppo

Numero giocatori: 5-7 per gruppo

Area di gioco: 20 x 10 m 

SPIEGAZIONE DEL GIOCO: 

  • I giocatori si allineano sulla linea di fondo, a una lunghezza di passaggio l'uno dall'altro.

  • Il primo giocatore dello schieramento inizia con la palla.

  • La linea inizia ad avanzare lungo il campo.

  • Il primo giocatore effettua un passaggio cut-out interrotto al terzo giocatore.

  • Il giocatore tagliato fuori (il secondo) gira attorno al terzo giocatore e riceve un passaggio laterale corto.

  • Il portatore di palla quindi passa al quinto giocatore con il quarto giocatore che gira intorno per ricevere un breve passaggio laterale.

  • Il processo si ripete nella direzione opposta.

 

PUNTI CHIAVE PER L'EDUCATORE:

  • Il giocatore di supporto dovrebbe rallentare e raddrizzarsi.

  • Tutti i passaggi cut-out dovrebbero essere chiamati.

  • I giocatori dovrebbero stare all'interno della palla quando sono a supporto.

  • I giocatori di supporto devono accelerare verso la palla.

  • I giocatori devono completare tutti gli scambi prima della fine del campo.

Progressioni:

  • Introduci i difensori

Domande:

  • Qual è il momento migliore per sostenere?

  • Quando usiamo un passaggio cut-out?

Esercizio 2 - SI BALLA!

 

Obiettivo:

entrare correttamente nel placcaggio

Strumenti: coni

Numero giocatori: a coppie

Area di gioco: piccola

SPIEGAZIONE DEL GIOCO: 

  • I placcatori (B) stanno in linea di fronte ai portatori di palla (A) a un metro dal cono.

  • Al segnale dell'allenatore, i placcatori (B) muovono i piedi velocemente (piccoli passi veloci) e i portatori di palla (A) passano rapidamente a sinistra o a destra del cono.

  • Il placcatore si avvicina accucciato in avanti con piccoli passi veloci e fa un passo più lungo vicino al portatore di palla con il piede portante.

  • La testa si sposta sul lato corretto, così da trovarsi sul retro del portatore a presa completata.

  • Il difensore quindi spinge via il placcatore con due mani al punto vita dell'avversario.

 

PUNTI CHIAVE PER L'EDUCATORE:

  • Testa dalla parte giusta.

  • Passi piccoli e veloci.

Progressioni:

  • Introduci più di una palla.

  • Al fischio, il portatore di palla entra in contatto con un difensore, va a terra e il giocatore di sostegno si avvicina e raccoglie la palla.

Domande:

  • Come possiamo ricordare dove mettere la testa?

  • Come possiamo avvicinarci al portatore di palla?

  • Dove posizioniamo il nostro piede principale?

Attività di gioco: MEMORY

 

Obiettivo: Gestione della palla e esercizio

di attenzione

Strumenti: 2 o più palloni

Numero giocatori: 5 / 15

Area di gioco: cerchio di giocatori alla

distanza di 1 metro

SPIEGAZIONE DEL GIOCO: 

  • Fai un cerchio con i giocatori tutti seduti: uno inizia con la palla.

  • Il primo giocatore corre, passa la palla a un altro giocatore e rimane in piedi (Non può essere qualcuno subito accanto).

  • Continua così finché tutti i giocatori hanno avuto la palla, poi la palla torna al giocatore che ha iniziato.

  • Quando la sequenza è impostata, verrà ripetuta ma tutti i giocatori ora sono in piedi e il ritmo è più veloce.

  • Al "VIA" il giocatore va da chi RICORDA aver ricevuto da lui la palla.

  • Il gioco continua.

 

PUNTI CHIAVE PER L'EDUCATORE:

  • Mani alte per ricevere la palla.

  • i giocatori devono comunicare tra loro.

  • Evasione per evitare di scontrarsi.

Progressioni:

  • Introduci più di una palla.

  • Passaggio e poi corri.

  • Ordine inverso.

Domande:

  • Come facciamo a far sapere a chi passa dove siamo?

  • Come evitiamo di scontrarci l'un l'altro?

© 2016 by LM. Proudly created with Wix.com