Riscaldamento:
Obiettivo:
entrare correttamente nel placcaggio
Strumenti: coni
Numero giocatori: a coppie
Area di gioco: piccola
SPIEGAZIONE DEL GIOCO:
-
I placcatori (B) stanno in linea di fronte ai portatori di palla (A) a un metro dal cono.
-
Al segnale dell'allenatore, i placcatori (B) muovono i piedi velocemente (piccoli passi veloci) e i portatori di palla (A) passano rapidamente a sinistra o a destra del cono.
-
Il placcatore si avvicina accucciato in avanti con piccoli passi veloci e fa un passo più lungo vicino al portatore di palla con il piede portante.
-
La testa si sposta sul lato corretto, così da trovarsi sul retro del portatore a presa completata.
-
Il difensore quindi spinge via il placcatore con due mani al punto vita dell'avversario.
PUNTI CHIAVE PER L'EDUCATORE:
-
Testa dalla parte giusta.
-
Passi piccoli e veloci.
Progressioni:
-
Introduci più di una palla.
-
Al fischio, il portatore di palla entra in contatto con un difensore, va a terra e il giocatore di sostegno si avvicina e raccoglie la palla.
Domande:
-
Come possiamo ricordare dove mettere la testa?
-
Come possiamo avvicinarci al portatore di palla?
-
Dove posizioniamo il nostro piede principale?
Esercizio 2: PASSAGGIO DEL CONO
Obiettivo: Attacco, correre verso la
palla in allineamento corretto.
Strumenti: 4 coni e 1 palla
Numero giocatori: 5
Area di gioco: 20 x 20 m
SPIEGAZIONE DEL GIOCO:
-
La palla viene posizionata accanto a un cono e i giocatori si allineano lungo un lato del quadrato, uno dietro l'altro con il giocatore d'avanti accanto alla palla.
-
La palla viene passata mentre i giocatori si aprono a ventaglio e si riallineano lungo il lato adiacente del quadrato.
-
La palla arriva all'ultimo giocatore prima che questi raggiunga l'angolo successivo, dove la palla verrà riposizionata.
-
I giocatori si dispongono sulla nuova linea e ricominciano di nuovo l'esercizio.
PUNTI CHIAVE PER L'EDUCATORE:
-
Allenamento eseguito al ritmo.
-
Senza errori.
-
Regola la dimensione della griglia in base al livello del gruppo.
-
Incoraggia le "mani morbide".
-
Comunicare.
-
Nessun ammucchiamento.
Progressioni:
-
Lavora con due o più gruppi nella stessa griglia.
-
Inverti la direzione.
Domande:
-
Come possiamo essere sicuri di rimanere nella griglia?
-
Come possiamo essere sicuri di ottenere un buon passaggio?
Attività di gioco: DOVE SI VA?
Obiettivo: Sviluppare capacità di
passaggio e sostegno.
Strumenti: 1 pallone
Numero giocatori: 16 / 20
Area di gioco: 10 x 10 m
SPIEGAZIONE DEL GIOCO:
-
Tutti i giocatori devono rimanere all'interno della griglia.
-
La squadra con la palla corre intorno passandosela.
-
La squadra in difesa può ostruire il giocatore che passa la palla o intercettare, ma non può esserci contatto e i difensori devono stare a un braccio di distanza dagli attaccanti.
-
Al fischio, è possibile mettere le mani sulla palla. Il giocatore in possesso deve raggiungere un compagno che gliela porti via. Se un difensore riesce a mettere due mani sulla palla prima dell'attacco, la palla viene conquistata. Se la palla cade o viene intercettata, la palla conquistata.
-
Durata: 2 minuti per tempo
PUNTI CHIAVE PER L'EDUCATORE:
-
Comunicazione tra i giocatori.
-
Varietà nei passaggi.
-
I difensori dovrebbero cercare di chiudere tutte le opzioni di passaggio al portatore.
-
I passaggi devono essere effettuati nello spazio in cui sta scorrendo il ricevitore.
-
Quando al fischio il difensore conquista la palla con le mani, dovrebbe colpire con la spalla e strappare la palla con un movimento verso il basso.
Progressioni:
-
Introduci più di una palla.
-
Al fischio, il portatore di palla entra in contatto con un difensore, va a terra e il giocatore di sostegno si avvicina e raccoglie la palla.
Domande:
-
Come ci mettiamo in posizione per ricevere un passaggio?
-
Quando capisci di poter/dover passare la palla?