U10 - Allenamento 4

Obiettivi: CORSA, PASSAGGIO, RICEZIONE, PLACCAGGIO, SPAZI

Attività 1: AREA DI PLACCAGGIO

 

Obiettivo: Esercitare il placcaggio laterale

Strumenti: 4 conetti e 3 palloni

Numero giocatori: 6 / 7

Area di gioco: 10 x 10 m

SPIEGAZIONE DEL GIOCO: 

  • Il placcatore sta in piedi o in ginocchio in mezzo all'area di gioco con 3 giocatori in fila ai coni A e B.

  • Scopo del giocatore al cono A è attraversare l'area e raggiungere il cono C, per i B raggiungere il cono D.

  • Il placcatore cercherà di placcare alternatamente i corridori.

  • Non appena il placcatore si alza dal placcaggio, parte il giocatore successivo dal cono opposto.

PUNTI CHIAVE PER L'EDUCATORE:

  • I placcatori dovrebbero avere la testa a lato delle gambe del corridore.

  • Il placcatore dovrebbe concentrarsi sui pantaloncini dell'attaccante.

  • Le braccia dovrebbero essere strette attorno alle gambe dell'attaccante per finire il placcaggio.

  • L'attaccante successivo non dovrebbe partire finché il placcatore non si è alzato dal placcaggio precedente.

Progressioni:

  • Testa sul lato corretto.

  • Buon avvolgimento delle braccia.

Domande:

  • Come ricordiamo da che parte mettere la testa?

  • Come si cade in un placcaggio?

Attività 2: PASSAGGIO FITNESS 1

 

Obiettivo: Mantenere la qualità del passaggio

sotto pressione

Strumenti: 4 conetti e 3 palloni

Numero giocatori: 5

Area di gioco: 8 x 8 m

SPIEGAZIONE DEL GIOCO: 

  • I giocatori stanno ai quattro angoli della griglia con il giocatore A al centro.

  • I giocatori B, C e D su tre dei quattro angoli hanno una palla mentre il giocatore E no.

  • Il giocatore A mentre corre verso C, riceve un passaggio di che gira a E.

  • Quando A è a un paio di metri da C, C passa ad A che immediatamente restituisce la palla, si gira e corre indietro verso D, passando la palla tra E a B.

  • L'esercizio continua per un determinato tempo, un determinato numero di giri, fino a quando il giocatore intermedio lascia cadere la palla o si stanca.

PUNTI CHIAVE PER L'EDUCATORE:

  • Incita i giocatori a dare il massimo

  • Mani alte

  • Passaggi indietro

Progressioni:

  • Aggiungi un altro corridore in modo che vengano eseguiti due passaggi al centro della griglia

Domande:

  • Dove vogliamo che ci arrivi la palla?

  • Cosa succede quando ci stanchiamo?

Attività 3: MEMORY

 

Obiettivo: Gestione della palla e esercizio di 

attenzione

Strumenti: 2 o più palloni

Numero giocatori: 5 / 15

Area di gioco: cerchio di giocatori alla

distanza di 1 metro

SPIEGAZIONE DEL GIOCO: 

  • Fai un cerchio con i giocatori tutti seduti: uno inizia con la palla.

  • Il primo giocatore corre, passa la palla a un altro giocatore e rimane in piedi (Non può essere qualcuno subito accanto).

  • Continua così finché tutti i giocatori hanno avuto la palla, poi la palla torna al giocatore che ha iniziato.

  • Quando la sequenza è impostata, verrà ripetuta ma tutti i giocatori ora sono in piedi e il ritmo è più veloce.

  • Al "VIA" il giocatore va da chi RICORDA aver ricevuto da lui la palla.

  • Il gioco continua.

 

PUNTI CHIAVE PER L'EDUCATORE:

  • Mani alte per ricevere la palla.

  • i giocatori devono comunicare tra loro.

  • Evasione per evitare di scontrarsi.

Progressioni:

  • Introduci più di una palla.

  • Passaggio e poi corri.

  • Ordine inverso.

Domande:

  • Come facciamo a far sapere a chi passa dove siamo?

  • Come evitiamo di scontrarci l'un l'altro?

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