
Riscaldamento:
Attività 1: PASSAGGIO DEL CONO
Obiettivo: Attacco, correre verso la palla
in allineamento corretto.
Strumenti: 4 coni e 1 palla
Numero giocatori: 5
Area di gioco: 20 x 20 m
SPIEGAZIONE DEL GIOCO:
-
La palla viene posizionata accanto a un cono e i giocatori si allineano lungo un lato del quadrato, uno dietro l'altro con il giocatore d'avanti accanto alla palla.
-
La palla viene passata mentre i giocatori si aprono a ventaglio e si riallineano lungo il lato adiacente del quadrato.
-
La palla arriva all'ultimo giocatore prima che questi raggiunga l'angolo successivo, dove la palla verrà riposizionata.
-
I giocatori si dispongono sulla nuova linea e ricominciano di nuovo l'esercizio.

PUNTI CHIAVE PER L'EDUCATORE:
-
Allenamento eseguito al ritmo.
-
Senza errori.
-
Regola la dimensione della griglia in base al livello del gruppo.
-
Incoraggia le "mani morbide".
-
Comunicare.
-
Nessun ammucchiamento.
Progressioni:
-
Lavora con due o più gruppi nella stessa griglia.
-
Inverti la direzione.
Domande:
-
Come possiamo essere sicuri di rimanere nella griglia?
-
Come possiamo essere sicuri di ottenere un buon passaggio?
Obiettivo: Esercitare il placcaggio laterale e
la caduta in sicurezza
Strumenti: 3 conetti
Numero giocatori: 3
Area di gioco: piccola
PREPARAZIONE DEL GIOCO:
-
Il placcatore si mette di fronte agli altri 2 giocatori alla distanza di 1 metro da entrambi. Tutti e tre sono in ginocchio.
Spiegazione del gioco:
-
Al "via" il placcatore deve fare quanti più placcaggi possibile in 10/20 secondi, alternadoli uno a sx e uno a dx

PUNTI CHIAVE PER L'EDUCATORE:
-
Confidenza con la tecnica di placcaggio è la chiave per l'efficacia e la sicurezza del gesto. - deve essere praticato con la testa sul lato esterno e la stretta decisa.
-
Osservare e correggere la tecnica.
-
Si scalano punti se l'esecuzione è errata
-
Il difensore ha gli occhi aperti e guarda l'attaccante.
-
Si entra con la testa di lato e la spalla creando un contatto deciso con la schiena dritta, le braccia vanno attorno all'attaccante e si stringono afferrando il proprio polso.
Subto su e pronti per il prossimo placcaggio.
Progressioni:
-
Aggiungere un pallone.
-
Aumentare le distanze.
-
Fare lo stesso ma in piedi.
Domande:
-
Come posso ricordare dove devo mettere la testa?
-
Come posso stringere forte le braccia?
-
Siamo caduti bene?
Attività di gioco: DOVE SI VA?
Obiettivo: Sviluppare capacità di
passaggio e sostegno.
Strumenti: 1 pallone
Numero giocatori: 16 / 20
Area di gioco: 10 x 10 m
SPIEGAZIONE DEL GIOCO:
-
Tutti i giocatori devono rimanere all'interno della griglia.
-
La squadra con la palla corre intorno passandosela.
-
La squadra in difesa può ostruire il giocatore che passa la palla o intercettare, ma non può esserci contatto e i difensori devono stare a un braccio di distanza dagli attaccanti.
-
Al fischio, è possibile mettere le mani sulla palla. Il giocatore in possesso deve raggiungere un compagno che gliela porti via. Se un difensore riesce a mettere due mani sulla palla prima dell'attacco, la palla viene conquistata. Se la palla cade o viene intercettata, la palla conquistata.
-
Durata: 2 minuti per tempo

PUNTI CHIAVE PER L'EDUCATORE:
-
Comunicazione tra i giocatori.
-
Varietà nei passaggi.
-
I difensori dovrebbero cercare di chiudere tutte le opzioni di passaggio al portatore.
-
I passaggi devono essere effettuati nello spazio in cui sta scorrendo il ricevitore.
-
Quando al fischio il difensore conquista la palla con le mani, dovrebbe colpire con la spalla e strappare la palla con un movimento verso il basso.
Progressioni:
-
Introduci più di una palla.
-
Al fischio, il portatore di palla entra in contatto con un difensore, va a terra e il giocatore di sostegno si avvicina e raccoglie la palla.
Domande:
-
Come ci mettiamo in posizione per ricevere un passaggio?
-
Quando capisci di poter/dover passare la palla?