top of page

Allenamento 1

Obiettivi: PASSAGGIO, PLACCAGGIO, SPAZI

Attività 1: PASSAGGIO DEL CONO

 

Obiettivo: Attacco, correre verso la palla 

in allineamento corretto.

Strumenti: 4 coni e 1 palla 

Numero giocatori: 5

Area di gioco: 20 x 20 m

SPIEGAZIONE DEL GIOCO: 

  • La palla viene posizionata accanto a un cono e i giocatori si allineano lungo un lato del quadrato, uno dietro l'altro con il giocatore d'avanti accanto alla palla.

  • La palla viene passata mentre i giocatori si aprono a ventaglio e si riallineano lungo il lato adiacente del quadrato.

  • La palla arriva all'ultimo giocatore prima che questi raggiunga l'angolo successivo, dove la palla verrà riposizionata.

  • I giocatori si dispongono sulla nuova linea e ricominciano di nuovo l'esercizio.

PUNTI CHIAVE PER L'EDUCATORE:

  • Allenamento eseguito al ritmo.

  • Senza errori.

  • Regola la dimensione della griglia in base al livello del gruppo.

  • Incoraggia le "mani morbide".

  • Comunicare.

  • Nessun ammucchiamento.

Progressioni:

  • Lavora con due o più gruppi nella stessa griglia.

  • Inverti la direzione.

Domande:

  • Come possiamo essere sicuri di rimanere nella griglia?

  • Come possiamo essere sicuri di ottenere un buon passaggio?

Esercizio 2: POWER MACHINE

 

Obiettivo: Esercitare il placcaggio laterale e

la caduta in sicurezza

Strumenti: 3 conetti

Numero giocatori: 3

Area di gioco: piccola

PREPARAZIONE DEL GIOCO:

  • Il placcatore si mette di fronte agli altri 2 giocatori alla distanza di 1 metro da entrambi. Tutti e tre sono in ginocchio.

Spiegazione del gioco: 

  • Al "via" il placcatore deve fare quanti più placcaggi possibile in 10/20 secondi, alternadoli uno a sx e uno a dx

PUNTI CHIAVE PER L'EDUCATORE:

  • Confidenza con la tecnica di placcaggio è la chiave per l'efficacia e la sicurezza del gesto. - deve essere praticato con la testa sul lato esterno e la stretta decisa.

  • Osservare e correggere la tecnica.

  • Si scalano punti se l'esecuzione è errata

  • Il difensore ha gli occhi aperti e guarda l'attaccante. 

  • Si entra con la testa di lato e la spalla creando un contatto deciso con la schiena dritta, le braccia vanno attorno all'attaccante e si stringono afferrando il proprio polso.
    Subto su e pronti per il prossimo placcaggio.

Progressioni:

  • Aggiungere un pallone.

  • Aumentare le distanze.

  • Fare lo stesso ma in piedi.

Domande:

  • Come posso ricordare dove devo mettere la testa?

  • Come posso stringere forte le braccia?

  • Siamo caduti bene?

Attività di gioco: DOVE SI VA?

 

Obiettivo: Sviluppare capacità di

passaggio e sostegno.

Strumenti: 1 pallone

Numero giocatori: 16 / 20

Area di gioco: 10 x 10 m

SPIEGAZIONE DEL GIOCO: 

  • Tutti i giocatori devono rimanere all'interno della griglia.

  • La squadra con la palla corre intorno passandosela.

  • La squadra in difesa può ostruire il giocatore che passa la palla o intercettare, ma non può esserci contatto e i difensori devono stare a un braccio di distanza dagli attaccanti.

  • Al fischio, è possibile mettere le  mani sulla palla. Il giocatore in possesso deve raggiungere un compagno che gliela porti via. Se un difensore riesce a mettere due mani sulla palla prima dell'attacco, la palla viene conquistata. Se la palla cade o viene intercettata, la palla conquistata.

  • Durata: 2 minuti per tempo

 

PUNTI CHIAVE PER L'EDUCATORE:

  • Comunicazione tra i giocatori.

  • Varietà nei passaggi.

  • I difensori dovrebbero cercare di chiudere tutte le opzioni di passaggio al portatore.

  • I passaggi devono essere effettuati nello spazio in cui sta scorrendo il ricevitore.

  • Quando al fischio il difensore conquista la palla con le mani, dovrebbe colpire con la spalla e strappare la palla con un movimento verso il basso.

Progressioni:

  • Introduci più di una palla.

  • Al fischio, il portatore di palla entra in contatto con un difensore, va a terra e il giocatore di sostegno si avvicina e raccoglie la palla.

Domande:

  • Come ci mettiamo in posizione per ricevere un passaggio?

  • Quando capisci di poter/dover passare la palla?

bottom of page