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Allenamento 6

Obiettivi: placcaggio, evasione, cambi di Velocità

Attività 1: PASSAGGI ZIG ZAG (Zig Zag Passing)

Obiettivo: Migliorare passaggio, presa e corsa

Strumenti: tutti i plloni che il gruppo è in grado

di gestire

Numero giocatori: tutti se è possibile

Area di gioco: 10 x 50 m

Spiegazione del gioco:

  • Due linee una di fronte all'altra. Ogni linea dovrebbe essere a 3-5 metri di distanza e ogni giocatore dovrebbe essere a un metro dal giocatore accanto.

  • L'allenatore fornisce al primo giocatore tante palle quante ne consente l'abilità del gruppo, e queste vengono passate a zigzag da una linea all'altra lungo le due linee.

  • Una volta che tutte le palle utilizzate sono state gestite dal primo giocatore, quel giocatore corre fino alla fine della linea per ricevere di nuovo le palle.

  • L'esercitazione continua fino a quando i giocatori raggiungono la fine del campo di 50 metri.

Osservare:

  • I giocatori devono esercitarsi a passare da entrambi i lati.

  • La comunicazione tra i giocatori è importante.

  • I giocatori devono passare con cura.

  • Si deve vedere empatia fra i giocatori.

Domande:

  • Possiamo aggiungere altri palloni?

  • Quando possiamo correre via?

Progressioni:

  • I giocatori corrono lungo la linea centrale tra i due gruppi. I giocatori devono stare attenti a non colpire i giocatori in corsa.

Attività 2: TOPI E CONIGLI (Rats and rabbits)

Obiettivo: Per sviluppare velocità, accelerazione,
tempo di reazione e abilità evasive

Strumenti: 8 - 10 conetti

Numero giocatori: 6 - 30

Area di gioco: 15 x 30 a seconda dei giocatori

Spiegazione del gioco:

  • I giocatori si dispongono a coppie e stanno fianco a fianco in fila.

  • Una riga si chiama "topi", l'altra "conigli".

  • Viene tirata una linea di 10-30 metri parallela a entrambi i gruppi.

  • Al richiamo "Topi", i Topi si precipitano verso la loro linea. Allo stesso tempo, i Conigli inseguono i Topive cercano di placcarli in vita.

  • I punti vengono assegnati per i placcaggi fatti.

  • Quando si chiama "Conigli" accade il contrario, cioè i Topi danno la caccia.

Osservare:

  • focalizzarsi sulle capacità di Ascolto

  • Occhio ai tempi di reazione rapidi e velocità inadeguate

Domande:

  • come posso correre più veloce?

  • E' meglio partire diritti o leggermente piegati in avanti?

Progressioni:

  • Aumentare o ridurre la distanza l'uno dall'altro.

Attività di gioco: PIOVRA (Octopus)

Obiettivo: Evasione e tecnica placcaggio

Strumenti: 4 coni

Numero giocatori: squadra

Area di gioco: dipende dal numero giocatori

Spiegazione del gioco:

  • Allinea metà della squadra lungo un lato della griglia e l'altra metà lungo il lato adiacente. Scegli una "piovra", che va nel mezzo.

  • La piovra o l'allenatore chiama un gruppo che comincia.

  • La piovra cerca di placcare o strappare i flag dai corridori.

  • Se acchiappato il corridore va al punto in cui è stato catturato e resta lì.

  • Alla prossima chiamata della piovra, il corridore fermo può placcare o rubare i flag, ma non può muovere i piedi. (Sono diventati il ​​tentacolo di una piovra.)

Osservare:

  • I corridori dovrebbero cercare gli spazi e applicare tutte le tecniche di evasione

  • I placcaggi dovrebbero essere mirati all'area dell'anca.

Domande:

  • In quanti modi diversi posso schivare?

  • Come evito di andare a sbattere uno con  l'altro?

Progressioni:

  • Aumentare o diminuire l'area di gioco

  • La piovra può chiamare entrambi i gruppi contemporaneamente.

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