Allenamento 6
Obiettivi: placcaggio, evasione, cambi di Velocità
Riscaldamento:
Attività 1: PASSAGGI ZIG ZAG (Zig Zag Passing)
Obiettivo: Migliorare passaggio, presa e corsa
Strumenti: tutti i plloni che il gruppo è in grado
di gestire
Numero giocatori: tutti se è possibile
Area di gioco: 10 x 50 m
Spiegazione del gioco:
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Due linee una di fronte all'altra. Ogni linea dovrebbe essere a 3-5 metri di distanza e ogni giocatore dovrebbe essere a un metro dal giocatore accanto.
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L'allenatore fornisce al primo giocatore tante palle quante ne consente l'abilità del gruppo, e queste vengono passate a zigzag da una linea all'altra lungo le due linee.
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Una volta che tutte le palle utilizzate sono state gestite dal primo giocatore, quel giocatore corre fino alla fine della linea per ricevere di nuovo le palle.
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L'esercitazione continua fino a quando i giocatori raggiungono la fine del campo di 50 metri.
Osservare:
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I giocatori devono esercitarsi a passare da entrambi i lati.
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La comunicazione tra i giocatori è importante.
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I giocatori devono passare con cura.
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Si deve vedere empatia fra i giocatori.
Domande:
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Possiamo aggiungere altri palloni?
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Quando possiamo correre via?
Progressioni:
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I giocatori corrono lungo la linea centrale tra i due gruppi. I giocatori devono stare attenti a non colpire i giocatori in corsa.
Attività 2: TOPI E CONIGLI (Rats and rabbits)
Obiettivo: Per sviluppare velocità, accelerazione,
tempo di reazione e abilità evasive
Strumenti: 8 - 10 conetti
Numero giocatori: 6 - 30
Area di gioco: 15 x 30 a seconda dei giocatori
Spiegazione del gioco:
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I giocatori si dispongono a coppie e stanno fianco a fianco in fila.
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Una riga si chiama "topi", l'altra "conigli".
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Viene tirata una linea di 10-30 metri parallela a entrambi i gruppi.
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Al richiamo "Topi", i Topi si precipitano verso la loro linea. Allo stesso tempo, i Conigli inseguono i Topive cercano di placcarli in vita.
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I punti vengono assegnati per i placcaggi fatti.
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Quando si chiama "Conigli" accade il contrario, cioè i Topi danno la caccia.
Osservare:
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focalizzarsi sulle capacità di Ascolto
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Occhio ai tempi di reazione rapidi e velocità inadeguate
Domande:
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come posso correre più veloce?
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E' meglio partire diritti o leggermente piegati in avanti?
Progressioni:
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Aumentare o ridurre la distanza l'uno dall'altro.
Attività di gioco: PIOVRA (Octopus)
Obiettivo: Evasione e tecnica placcaggio
Strumenti: 4 coni
Numero giocatori: squadra
Area di gioco: dipende dal numero giocatori
Spiegazione del gioco:
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Allinea metà della squadra lungo un lato della griglia e l'altra metà lungo il lato adiacente. Scegli una "piovra", che va nel mezzo.
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La piovra o l'allenatore chiama un gruppo che comincia.
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La piovra cerca di placcare o strappare i flag dai corridori.
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Se acchiappato il corridore va al punto in cui è stato catturato e resta lì.
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Alla prossima chiamata della piovra, il corridore fermo può placcare o rubare i flag, ma non può muovere i piedi. (Sono diventati il tentacolo di una piovra.)
Osservare:
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I corridori dovrebbero cercare gli spazi e applicare tutte le tecniche di evasione
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I placcaggi dovrebbero essere mirati all'area dell'anca.
Domande:
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In quanti modi diversi posso schivare?
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Come evito di andare a sbattere uno con l'altro?
Progressioni:
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Aumentare o diminuire l'area di gioco
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La piovra può chiamare entrambi i gruppi contemporaneamente.