Riscaldamento:
Attività 1: FAMILIARIZZARE CON LA PALLA (Ball Familiarisation)
Obiettivo: Migliorare la confidenza col pallone
Strumenti: una palla a testa
Numero giocatori: qualsiasi
Area di gioco: dipende dal numero giocatori
Spiegazione del gioco:
-
L'allenatore chiama un movimento e i
giocatori copiano mentre corrono nell'area di gioco. -
"GIRA" - muovi la palla intorno alla vita.
-
"RIMBALZO" - rimbalza la palla a terra e prendila.
-
"SU" - lancia la palla in aria e riprendila.
Osservare:
-
Controllo della palla
-
Avere percezione degli spazi
-
Muovere velocemente i piedi
-
Evitare gli scontri con abilità di evasione
Domande:
-
In quanti modi diversi posso schivare?
-
Come evito di andare a sbattere uno con l'altro?
Progressioni:
-
Aumentare o diminuire l'area di gioco
-
Aggiungere comandi.
Attività 2: PASSAGGI ZIG ZAG (Zig Zag Passing)
Obiettivo: Migliorare passaggio, presa e corsa
Strumenti: tutti i plloni che il gruppo è in grado
di gestire
Numero giocatori: tutti se è possibile
Area di gioco: 10 x 50 m
Spiegazione del gioco:
-
Due linee una di fronte all'altra. Ogni linea dovrebbe essere a 3-5 metri di distanza e ogni giocatore dovrebbe essere a un metro dal giocatore accanto.
-
L'allenatore fornisce al primo giocatore tante palle quante ne consente l'abilità del gruppo, e queste vengono passate a zigzag da una linea all'altra lungo le due linee.
-
Una volta che tutte le palle utilizzate sono state gestite dal primo giocatore, quel giocatore corre fino alla fine della linea per ricevere di nuovo le palle.
-
L'esercitazione continua fino a quando i giocatori raggiungono la fine del campo di 50 metri.
Osservare:
-
I giocatori devono esercitarsi a passare da entrambi i lati.
-
La comunicazione tra i giocatori è importante.
-
I giocatori devono passare con cura.
-
Si deve vedere empatia fra i giocatori.
Domande:
-
Possiamo aggiungere altri palloni?
-
Quando possiamo correre via?
Progressioni:
-
I giocatori corrono lungo la linea centrale tra i due gruppi. I giocatori devono stare attenti a non colpire i giocatori in corsa.
Attività di gioco: PIOVRA (Octopus)
Obiettivo: Evasione e tecnica placcaggio
Strumenti: 4 coni
Numero giocatori: squadra
Area di gioco: dipende dal numero giocatori
Spiegazione del gioco:
-
Allinea metà della squadra lungo un lato della griglia e l'altra metà lungo il lato adiacente. Scegli una "piovra", che va nel mezzo.
-
La piovra o l'allenatore chiama un gruppo che comincia.
-
La piovra cerca di placcare o strappare i flag dai corridori.
-
Se acchiappato il corridore va al punto in cui è stato catturato e resta lì.
-
Alla prossima chiamata della piovra, il corridore fermo può placcare o rubare i flag, ma non può muovere i piedi. (Sono diventati il tentacolo di una piovra.)
Osservare:
-
I corridori dovrebbero cercare gli spazi e applicare tutte le tecniche di evasione
-
I placcaggi dovrebbero essere mirati all'area dell'anca.
Domande:
-
In quanti modi diversi posso schivare?
-
Come evito di andare a sbattere uno con l'altro?
Progressioni:
-
Aumentare o diminuire l'area di gioco
-
La piovra può chiamare entrambi i gruppi contemporaneamente.