U10 - Allenamento 2

Obiettivi: PASSAGGIO, RICEZIONE, PLACCAGGIO

Attività 1: POWER MACHINE

 

Obiettivo: Esercitare il placcaggio laterale e

la caduta in sicurezza

Strumenti: 3 conetti

Numero giocatori: 3

Area di gioco: piccola

PREPARAZIONE DEL GIOCO:

  • Il placcatore si mette di fronte agli altri 2 giocatori alla distanza di 1 metro da entrambi. Tutti e tre sono in ginocchio.

Spiegazione del gioco: 

  • Al "via" il placcatore deve fare quanti più placcaggi possibile in 10/20 secondi, alternadoli uno a sx e uno a dx

PUNTI CHIAVE PER L'EDUCATORE:

  • Confidenza con la tecnica di placcaggio è la chiave per l'efficacia e la sicurezza del gesto. - deve essere praticato con la testa sul lato esterno e la stretta decisa.

  • Osservare e correggere la tecnica.

  • Si scalano punti se l'esecuzione è errata

  • Il difensore ha gli occhi aperti e guarda l'attaccante. 

  • Si entra con la testa di lato e la spalla creando un contatto deciso con la schiena dritta, le braccia vanno attorno all'attaccante e si stringono afferrando il proprio polso.
    Subto su e pronti per il prossimo placcaggio.

Progressioni:

  • Aggiungere un pallone.

  • Aumentare le distanze.

  • Fare lo stesso ma in piedi.

Domande:

  • Come posso ricordare dove devo mettere la testa?

  • Come posso stringere forte le braccia?

  • Siamo caduti bene?

Attività 2: 2 PER SEGNARE

 

Obiettivo: Esercitare il "draw and pass" e

la finta "dummy"

Strumenti: 1 palla ogni 2 attaccanti

Numero giocatori: 3-4 difensori e

10/12 attaccanti

Area di gioco: 7 x 20 m

SPIEGAZIONE DEL GIOCO: 

  • due attaccanti avanzano col pallone.

  • i difensori sono schierati ogni 5 metri ma possono muoversi solo lateralmente - non in avanti o indietro.

  • L'obiettivo dell'attacco è segnare nella meta opposta.

  • Gli attaccanti e i difensori scambiano i ruoli dopo che gli attaccanti hanno attraversano su e giù il canale per 2 volte.

PUNTI CHIAVE PER L'EDUCATORE:

  • I giocatori con la palla devono correre diritti.

  • I giocatori dovrebbero passare la palla davanti al ricevitore affinché il ricevitore possa correre.

  • Il portatore di palla dovrebbe tentare di portare i difensori ad allontanarsi lateralmente dal punto in cui prevede il passaggio.

  • I giocatori di sostegno dovrebbero correre negli spazi vuoti e non verso i difensori.

  • I portatori di palla dovrebbero sempre correre con la palla a due mani per mantenersi aperte tutte le opzioni e per confondere la difesa.

  • I giocatori di sostegno dovrebbero accelerare sulla palla per superare il difensore che si muove lateralmente.

  • Fare uso della finta se necessario.

Progressioni:

  • I difensori si muovono avanti o indietro per fare pressione sui difensori.

  • Diminuisci la dimensione del campo per dare agli attaccanti meno tempo e spazio.

Domande:

  • Come possiamo far muovere il difensore?

  • Perché è più difficile passare con l'opposizione della difesa?

ATTIVITA' 3: ORDER BALL

Obiettivo: Passaggio, spazi, gestione palla

Strumenti: 1 palla

Numero giocatori: 2 squadre da 4, 5 o 6 giocatori

Area di gioco: 10 x 10 m

PREPARAZIONE DEL GIOCO:

  • i giocatori si disperdono nell'area di gioco

Spiegazione del gioco: 

  • ogni giocatore della squadra ha un numero.

  • La palla deve essere passata ai propri compagni seguendo la numerazione (1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 1).

  • I giocatori sono liberi di muoversi all'interno dell'area di gioco.

  • L'altra squadra fa pressione per far sbagliare il passaggio o intercettarlo.

  • La palla passa all'altra squadra se cade o viene intercettata.

PUNTI CHIAVE PER L'EDUCATORE:

  • Il giocatore successivo deve trovare gli spazi per ricevere il passaggio

  • La palla deve essere passata nello spazio verso cui il ricevitore sta correndo.

  • La Comunicazione è essenziale - i giocatori devono essere attenti.

  • I difensori devono essere l'ombra delle loro controparti.

VARIAZIONI:

  • Introdurre un secondo pallone

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